Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ADACQUARE.
Apri Voce completa

pag.185


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ADACQUARE.
Definiz: Att. Annaffiare, Irrigare, Dare acqua al terreno, alle piante.
Dal lat. adaquare. −
Esempio: Cresc. Agric. volg. 1, 226: Metterai la detta aliga alle sue radici, e due volte l'adacquerai per ciascun mese.
Esempio: Soder. Coltiv. 28: Se sia terreno asciutto, s'adacqui in fondo il pertuso, e durando l'asciuttore, s'adacquino [le piante] del continuo, perchè nulla fa più afferrare che l'adacquare da prima.
Esempio: Albizz. L. Ragion. 4: Si considera ancora, che era molto comodo [il fosso] a quei popoli, che avevano per detto fosso a condurre a Pisa le loro entrate da Ripafratta in giù, ed appresso per adacquare le praterie.
Esempio: Trinc. Agric. 319: In tempi di estremo asciuttore si adacquino [le pianticelle degli agrumi] due volte il giorno.
Definiz: § I. E per similit. −
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 134: So che un platano, o una vite, sarebbe più secondo l'istoria; ma questi è usanza di lasciargli adacquare ai nuvoli.
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 2, 15: Chi somministra al mare il necessario mantenimento? I fiumi, mi direte.... Sì, se questi fiumi non traessero la sua origine o dal mare medesimo, o dall'acqua, che giornalmente gli fura il sole per adacquarne la terra.
Definiz: § II. E detto di fiume, Bagnare, Irrigare. −
Esempio: Ubert. Faz. Dittam. R. 89: Che un altro [fiume] v'era tanto grosso d'acqua, Che la state e l'inverno mal si guada; Per lungo corso gran terren adacqua.
Definiz: § III. Adacquare, per Annacquare, Temperare con acqua.